Il check up aziendale fornisce un quadro attuale e veritiero della situazione economico finanziaria dell’azienda evidenziando punti di forza e di debolezza.
Il check up prevede una valutazione delle performance aziendali mediante un’attenta analisi dei principali documenti (bilanci, report della centrale dei rischi, …) per la valutazione dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda.
Con il check up aziendale analizziamo l’andamento del fatturato e dei costi per valutare come le varie componenti di costo impattano sui margini fino al raggiungimento del Margine Operativo Netto.
Analizziamo tutte le informazioni di carattere finanziario e patrimoniale per valutare, fra le altre cose, la variazione della Posizione Finanziaria Netta; la presenza di equilibrio fra le fonti di finanziamento proprie e di terzi (molto utile in fase di richiesta dei finanziamenti); la presenza di un’adeguata copertura degli investimenti fissi, e così via.
L’analisi congiunta dei dati economici e patrimoniali porterà alla creazione di ulteriori e più specifici indici di performance in grado di evidenziare con maggior chiarezza i punti di forza e quelli di debolezza dell’azienda.
A cosa servono gli indici:
Analizziamo i flussi di cassa per valutare la capacità dell’azienda di generare liquidità attraverso l’attività ordinaria, e l’assorbimento o l’ulteriore generazione di liquidità data dalla gestione di crediti, debiti e magazzino.
Il cash flow generato è in grado di coprire gli altri impegni? (oneri tributari, oneri finanziari, dividendi)
Come è stato coperto il fabbisogno dell’azienda? Sono state utilizzate forme di finanziamento di medio lungo periodo o vi è stato un aumento dei debiti finanziari a breve termine? La scelta fatta è coerente con le necessità dell‘azienda?